COME MANTENERE SOTTO CONTROLLO LE ARTICOLAZIONI DEL TUO CANE. UN METODO SEMPLICE DA USARE A CASA
UN METODO CASALINGO
Articolazione con artrosi
Oggi voglio condividere con voi un metodo casalingo super pratico per tenere sotto controllo la salute articolare del vostro amico a quattro zampe. È facile, richiede solo qualche minuto al mese, e il bello è che potete farlo voi stessi!
Il proprietario può eseguire un controllo costante per verificare la salute delle articolazioni del suo cane? Qui trovi la risposta
IL RUOLO IMPORTANTE DEL PROPRIETARIO:
In tutti questi anni di esperienza con cani che soffrono di artrosi, ho imparato che voi, giocate un ruolo fondamentale.
Siete voi che notate se il vostro cane ha difficoltà a muoversi, e siete voi a vedere se le cure del veterinario stanno funzionando. Quindi, ho pensato di darvi un metodo che potete usare comodamente a casa per capire se il vostro amico a quattro zampe ha problemi alle articolazioni.
Da questo presupposto ho cercato di creare un metodo che il proprietario possa utilizzare a casa per verificare se il suo cane può essere colpito da questa patologia.
Attenzione!!!
Questo non riduce l’importanza della prevenzione. A proposito di prevenzione….
Serve a monitorare la sua salute articolare. Quindi in cosa consiste questo metodo?
Presto detto:
- Osservare
- Misurare
- Trascrivere
OSSERVAZIONE
La prima fase, molto importante, è l’osservazione.
Non un’osservazione generica.
Un’osservazione attenta ai segni caratteristici di questa patologia. Quali sono questi segni:
la zoppia non sempre presente colpisce sempre lo stesso arto o più arti(artrosi su più arti) La zoppia è altalenante e si manifesta dopo il riposo
I tre sintomi principali dell’artrosi? Li trovate qui:
https://artrosicane.com/tre-sintomi-importanti-nell’artrosi-del-cane/
Quindi osserviamo un’alterazione del movimento subito dopo il riposo, spesso solo per alcuni passi. Questo spesso viene confuso con un problema momentaneo, visto che la zoppia non è continua….
Ma chi sa, chi conosce questa sintomatologia, riesce ad interpretare questi sintomi e quindi a dare la giusta importanza.
MISURAZIONE
Altrettanto importante è misurare:
Partiamo da due considerazioni:
- Il cane che presenta un’articolazione artrosica percepisce dolore quando appoggia la zampa. Questo comporta una ricerca costante da parte del cane, per non appoggiare la zampa.Il mancato appoggio comporta una riduzione della massa muscolare nell’arto dove è presente l’articolazione artrosica. Questo è dovuto alla riduzione di utilizzo.
- Ogni articolazione degli arti ha capacità di flessione ed estensione.L’angolo che si viene a formare tra i vari segmenti ossei, che compongono l’articolazione durante la flessione e l’estensione, si può misurare.
Nell’articolazione artrosica in seguito alla degenerazione delle componenti articolari quest’ angolo diminuisce.
Queste misurazioni si possono ottenere utilizzando due strumenti facilmente utilizzabili da un proprietario. Vi consiglio di usarli frequentemente, soprattutto nelle fasi iniziali.
Abitueremo il nostro cane a queste manovre e in tempi brevi saremo degli esperti nella misurazione.
Se iniziamo ad abituare il nostro cane a questa manovra ci dà due grossi vantaggi:
- Il cane si abitua da cucciolo e quindi risulta più facile eseguirlo costantemente sul nostro cane
- La misurazione nel cane giovane, dove generalmente le articolazioni sono sane o comunque dove difficilmente è presente un’artrosi, ci permette di ottenere dei valori da utilizzare come valore di riferimento con il quale confrontare poi i valori che otteniamo sul cane adulto
QUALI SONO LE MISURE CORRETTE?
Un’articolazione artrosica riduce drasticamente la sua capacità di flettersi ed estendersi.
Questo lo possiamo misurare confrontando articolazioni di arti contrapposti es. ginocchio destro e ginocchio sinistro o gomito destro e sinistro.
Il confronto può riguardare sempre lo stesso arto, ma in tempi diversi quindi l’articolazione del gomito con il cane a un anno di età e a cinque anni di età.
La misurazione può essere fatta anche sulle dimensioni della muscolatura.
Sempre confrontando arti contrapposti: la muscolatura dell’anca destra e sinistra.
Non è una manualità facile, spesso non seguire le istruzioni in modo corretto, porta a dei valori alterati.
Anche in questo caso, la ripetizione della manualità più volte ci permette di migliorare nell’esecuzione e quindi ci permette di ottenere dei risultati più attendibili.
Ogni quanto si fa?
Consiglio un controllo mensile
TRASCRIVERE
Infine, ma non meno importante la trascrizione su qualcosa, che ci possa permettere di fare i confronti anche in tempi diversi, un foglio di Excel, un diario ecc.
Il diario ci permetterà di tenere sotto controllo, nel tempo le articolazioni.
È facile dimenticarsi i valori nel tempo, trascriverli ci permette confronti anche in tempi diversi. Ho preparato un foglio di excel che potete utilizzare per riportare il valore del vostro cane.
Questo foglio è condiviso con me così da potervi aiutare a monitorare la salute articolare del vostro cane.
Tutto questo permetterà al proprietario di fare diagnosi di artrosi? Certamente no!
Tutto questo è utile come segnale per decidere se portare il vostro cane dal veterinario. Perché è utile?
Evidenziare la presenza di artrosi nelle articolazioni del vostro cane nelle prime fasi ci permette di utilizzare delle strategie che sono sicuramente più efficaci nel rallentare lo sviluppo dell’artrosi.
Questo metodo vi permette di evidenziare la probabile presenza di artrosi nel vostro cane nelle fasi iniziali. Se siete interessati al foglio di excel mandatemi un’ e-mail a : info@artrosicane.com
CONCLUSIONI
Abbiamo visto che il proprietario ha un ruolo centrale nella gestione dell’artrosi del cane. La sua funzione è: osservare, misurare e trascrivere.
Tutto questo consapevoli dei sintomi che caratterizzano questa patologia e dell’importanza di una gestione costante della salute articolare del vostro cane!
Cosa ne pensate?
Ditemelo nei commenti!